
Si tratta di un energy device che sfrutta l’azione di onde elettromagnetiche e, attraverso un manipolo, trasmette energia termica alla pelle e al tessuto sottocutaneo. Il riscaldamento controllato dei tessuti provoca la denaturazione del collagene, con conseguente stimolazione dell'attività delle cellule che andranno a sintetizzare nuove fibre collagene ed elastiche. Tale fenomeno determina nel tempo il netto miglioramento della tessitura cutanea.
Possiamo quindi distendere piccole rughe e attenuare il rilassamento dei tessuti, ridisegnare l’ovale del viso, contrastare il cedimento del sottomento e del collo. Non si tratta di un intervento chirurgico e non ne ha gli effetti, rappresenta un trattamento di medicina rigenerativa e può essere molto apprezzato per la sua totale assenza di invasività.
Non richiede tempi di recupero, i pazienti possono riprendere le loro attività immediatamente dopo la seduta.
Esistono differenti tipologie di macchinari, in particolare in Dermatologia vengono usate principalmente la radiofrequenza bipolare e la radiofrequenza monopolare.
La radiofrequenza bipolare raggiunge il derma e viene usata principalmente per trattare il viso, il collo, il décolleté e le mani.
La radiofrequenza monopolare, rispetto alla bipolare, trasferisce il calore più in profondità, raggiungendo oltre che il derma il tessuto sottocutaneo, per tale motivo trova impiego anche nel trattamento degli inestetismi del corpo.
Il nostro studio medico, che si trova a Roma nord in zona Parioli, si occupa da diversi anni di trattamenti antiaging combinati per il refreshing e il ringiovanimento del viso e dispone di entrambe le apparecchiature.
L’apparecchiatura di radiofrequenza bipolare è la nota tecnologia “Sublime” di Candela, in cui l’azione rigenerativa della radiofrequenza è potenziata dagli infrarossi. L’apparecchio di Radiofrequenza monopolare è invece il nuovissimo Exilis 360 gradi di BTL, tecnologia all’avanguardia in cui la radiofrequenza agisce in sinergia con gli ultrasuoni e permette di trattare qualsiasi distretto anatomico, anche la delicata regione palpebrale e le mucose come le labbra.
La scelta del trattamento è stabilita con il medico dermatologo durante la prima visita e dipende dalle caratteristiche del paziente e dai suoi dati clinici.
La Radiofrequenza, usata sia singolarmente che nell’ambito di protocolli integrati che prevedono altre tecniche come le iniezioni di tossina botulinica, i filler di acido ialuronico, Hydrafacial, la biorivitalizzazione, la biostimolazione, rappresenta una delle migliori opzioni attualmente disponibili per rigenerare la pelle del viso.
Per ottenere risultati visibili sono necessari cicli di trattamenti di almeno 4/6 sedute, la cui cadenza viene stabilita dal medico.
La seduta, caratterizzata dall’emissione di calore, è percepita come gradevole dai pazienti. I risultati cominciano ad essere apprezzabili dopo circa 40/60 giorni, anche se spesso i pazienti riferiscono un immediato beneficio.