
Il termine ‘’filler’’ deriva dall’inglese e significa «riempimento». Esistono diversi tipi di filler, quelli a base di acido ialuronico sono certamente tra i più utilizzati per contrastare i segni del tempo e per idratare la pelle in profondità.
L’acido ialuronico è una sostanza presente in natura nel corpo umano, un glicosamminoglicano prodotto dalla condensazione di unità di disaccaridi, che, legandosi con le molecole di acqua, contribuisce a mantenere la pelle idratata. La sua produzione con gli anni diminuisce, portando ai fenomeni di invecchiamento.
L’acido ialuronico di sintesi utilizzato in Dermatologia è un gel viscoelastico che si presenta in siringhe preriempite da 1 ml e viene iniettato mediante piccoli aghi. Esiste in diverse formulazioni per trattare molteplici quadri.
Viene utilizzato quando si cerca un effetto volumizzante, per ripristinare le convessità e realizzare un delicato effetto lifting, per la definizione dei contorni del viso, per il riempimento delle rughe sottili intorno alla bocca e per raggiungere un leggero aumento volumetrico delle labbra. Ha inoltre un effetto rivitalizzante, migliorando l’elasticità e l’idratazione della pelle e restituisce al viso un aspetto più luminoso e fresco.
La scelta del prodotto e la quantità da usare vengono stabilite dal dermatologo durante la prima visita e dipendono dalle caratteristiche del paziente, dall’indicazione e dalla zona da trattare.
Le iniezioni non necessitano di anestesia, raramente si avverte dolore, in tal caso si utilizza una crema anestetica prima dell’intervento. È possibile la formazione di ematomi che si riassorbono nei giorni successivi al trattamento.
Il prodotto ha un alto profilo di sicurezza e rari sono gli effetti collaterali.
Il risultato è visibile da subito, nelle ore immediatamente successive al trattamento si può avere un leggero gonfiore che risolve rapidamente. La ripresa delle attività è immediata.
L'iniezione di filler a base di acido ialuronico è un trattamento medico che deve essere effettuato solo da personale medico specializzato e formato, dermatologo, chirurgo plastico, medico estetico.
La durata del filler nel tempo dipende da molti fattori quali il tipo di prodotto usato, l’età del paziente, la mimica facciale, la tecnica di impianto.