
Questa procedura prevede inizialmente un’accurata visita dermatologica volta ad individuare le cause dell’inestetismo. Se è vero infatti che si è ormai diffusa una consuetudine all’epilazione laser, possono talvolta essere presenti quadri dovuti a cause ormonali e patologiche o secondari all’assunzione di farmaci, che vanno necessariamente valutati prima di procedere al trattamento.
Nella donna si possono manifestare quadri di ipertricosi, l’aumento dei peli in zone dove sono normalmente presenti, oppure di irsutismo, situazione che si manifesta con la crescita di peli in sedi tipicamente maschili. L’ipertricosi è legata a questioni di familiarità, in alcuni casi può essere secondaria a patologie o all'assunzione di alcuni tipi di farmaci. L'irsutismo invece è il risultato di un'eccessiva stimolazione da parte degli ormoni maschili, androgeni, del follicolo pilifero.
Una volta visitato e studiato il paziente, il laser può essere utilizzato con un buon margine di successo. Le più moderne tecnologie laser, infatti, funzionando secondo il principio fisico della “fototermolisi selettiva”, sono in grado di determinare la selettiva eliminazione del pelo, avendo come bersaglio la melanina presente nel follicolo pilifero. Ciò determina una graduale, progressiva diminuzione numerica dei peli, oltre che un loro assottigliamento e un significativo miglioramento della tessitura cutanea, con eliminazione della pseudofollicolite, quadro descritto spesso dai pazienti come “peli incarniti”.
Il trattamento è indicato per donne e uomini e si svolge attraverso sedute ripetute a cadenza mensile. Il numero delle sedute varia in funzione delle condizioni di partenza, dell’età, del sesso del paziente e di quadri patologici concomitanti.
Presso il nostro studio medico l’epilazione è affidata al laser a diodo ultrarapido elos Plus Motif LHR, altamente selettivo per il bulbo e allo stesso tempo dotato di scarsa invasività sulla cute. La garanzia di sicurezza e di risultato deriva dalla scelta di un’apparecchiatura medicale altamente tecnologica dell’azienda Candela.