L’offerta di tecnologie nel settore dermatologico è molto vasta. Abbiamo indirizzato la nostra scelta verso macchinari Hi-Tech di ultima generazione, dedicandoci costantemente alla formazione e all’aggiornamento.
EmBody di BTL è l’innovativa tecnologia HIFEM realizzata per tonificare i muscoli e trattare il rilassamento della pelle di addome, glutei, gambe e interno cosce.
La sua pluripremiata tecnologia induce contrazioni muscolari sovramassimali altrimenti impossibili con movimenti volontari. Il tessuto muscolare, sottoposto a tali impulsi generati da campi elettromagnetici, si contrae per rispondere a queste condizioni estreme così da attivare in profondità la struttura interna, tonificando la massa muscolare. All’interno di una sessione (di circa mezz’ora ciascuna) è prevista una serie di 20000 contrazioni massimali. Il macchinario è sicuro e approvato dalla FDA.
DURATA
Presso il nostro studio medico si effettuano sedute di 30 minuti o di un’ora, a seconda dei gruppi muscolari da trattare. Le sedute si svolgono ogni 48/72 ore e per ottenere risultati visibili ne è necessario un numero di 4, da valutare in base alle condizioni di partenza.
EmBody viene spesso utilizzato in combinazione con altri macchinari nel trattamento di cellulite, di adiposità localizzate, nel rilassamento cutaneo e nella ridefinizione della silhouette. I programmi personalizzati vengono stabiliti durante la prima visita eseguita dal medico e dalla fisioterapista.
Hydrafacial è l’originale sistema per detergere e mantenere la pelle del viso liscia e luminosa. Con i suoi 28 brevetti è il trattamento più richiesto del momento perché efficace e senza rischi. Si tratta di una rivoluzionaria apparecchiatura di idrodermoabrasione che esegue la pulizia profonda della pelle del viso e veicola principi attivi idratanti, lenitivi, antiossidanti.
La seduta si svolge attraverso tre fasi principali e il trattamento può essere personalizzato in base alle caratteristiche del singolo paziente e della problematica cutanea da trattare. Apparecchiatura prodotta negli USA, Hydrafacial ha ottenuto l’approvazione da parte della FDA.
Il trattamento avviene attraverso l’utilizzo di tip monouso. Nella prima fase della seduta vengono veicolate sostanze in grado di effettuare un peeling leggero di preparazione della pelle, che, rimuovendo i detriti sulla superficie, eseguono una pulizia del viso senza irritare o infiammare.
Nella seconda fase viene usata un’altra tip che consente di trattare i comedoni, i cosiddetti “punti neri”, per una pulizia più profonda e accurata. Ciò avviene grazie al sistema brevettato “vortex fusion”, non prevede contatto con l’operatore/operatrice, non lascia brutti segni, né infiammazione.
La terza fase è quella di veicolazione di principi attivi, che sono molteplici e vengono scelti dal medico in base alle caratteristiche del paziente, solitamente si utilizzano sostanze ad azione idratante, lenitiva, antiossidante.
Il trattamento di base può essere seguito da speciali “booster”, prodotti indicati dal medico in funzione delle caratteristiche del paziente, si tratta di preparati intensamente idratanti, schiarenti e decongestionanti.
La seduta si conclude con la fototerapia con luce rossa o blu e in alcuni casi è preceduta dal linfodrenaggio meccanico in dotazione con l’apparecchio. Inoltre il nostro macchinario è fornito del manipolo Perk, che permette di svolgere un trattamento mirato per occhi e labbra veicolando prodotti specifici per queste delicate zone.
Hydrafacial è un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, personalizzabile, sicuro, non invasivo, che vuole rispondere alle richieste di chi desidera prendersi cura della propria pelle e mantenerla vitale senza dover ricorrere a particolari attenzioni. Si può effettuare anche durante l’estate senza rischi.
Il macchinario Hydrafacial è presente nel nostro studio medico dal 2019. In questo periodo abbiamo maturato una notevole esperienza nel trattamento dei principali inestetismi cutanei, in particolare lo consideriamo un valido supporto nel trattamento adiuvante di molte forme di acne giovanile.
DURATA
Il numero di sedute da effettuare dipende dalle condizioni di partenza e viene concordato con il medico dermatologo durante la visita.
Velashape è stato uno dei primi apparecchi a radiofrequenza ad essere approvati dalla FDA per il rimodellamento della silhouette e per il trattamento della cellulite.
Il nostro studio medico è dotato del modello Velashape II. Prodotto inizialmente dall’azienda israeliana Syneron, successivamente acquisita dall’americana Candela, Velashape II ha ricevuto l’approvazione da parte della FDA nel 2007. Basato sulla tecnologia brevettata elōs, questo macchinario utilizza una combinazione di quattro meccanismi (infrarossi, radiofrequenza bipolare, massaggio meccanico e vacuum) che favorisce il riscaldamento delle cellule adipose, aumenta la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi, stimolando il metabolismo cellulare. L'azione del calore induce inoltre la produzione di nuovo collagene. Il risultato è la riduzione localizzata della lassità e della circonferenza dell'area trattata, con miglioramento generale del tono e dell’aspetto della cute.
VelaShape non modifica il peso corporeo ma rimodella la silhouette, riducendo i punti difficili che dieta ed esercizio fisico non riescono a raggiungere. Il trattamento consiste nel massaggiare con il manipolo l’area da trattare. Già dopo la prima seduta la pelle appare più tonica, con una riduzione degli inestetismi legati alla cellulite e della circonferenza delle aree trattate.
DURATA
Il numero di sedute viene stabilito dal medico estetico durante la visita, con una media di otto sedute a cadenza settimanale.
Il nostro studio utilizza il macchinario Velashape II da diversi anni, in alcuni casi in combinazione con nuove tecnologie, secondo percorsi personalizzati di trattamento.
elōs Plus® è una piattaforma multiapplicativa fornita di diversi manipoli intercambiabili, che consente di trattare tutti i principali inestetismi cutanei. Utilizza la tecnologia brevettata elōs®, unica al mondo.
Approvata dalla FDA, consiste nell’emissione di calore prodotto da due differenti fonti di energia termica, quella elettrica (el) e quella ottica (o) che agiscono in sinergia (s) potenziandosi a vicenda e minimizzando i danni sulla pelle. L’energia elettrica è generata dalla radiofrequenza bipolare, l’ottica dalla luce pulsata ad alta intensità o dal laser, a seconda del manipolo usato. L’unicità di questa tecnologia è di poter usufruire di dispositivi totalmente regolabili che garantiscono un rilascio controllato dell’energia, rispettando le caratteristiche cutanee di ciascun paziente, come il fototipo. Ciò permette di colpire il bersaglio, riducendo i danni alla cute circostante.
L’apparecchio in dotazione presso il nostro studio di Dermatologia dispone delle tecnologie:
Motif LHR - per la fotoepilazione progressivamente definitiva, un laser a diodo che può lavorare in sinergia con la radiofrequenza bipolare rendendo ancora più selettivo ed efficace il trattamento.
SRA - può emettere simultaneamente la luce pulsata ad alta intensità e la radiofrequenza bipolare. Utilizzato per trattare discromie cutanee superficiali, eritrosi, rosacea, rughe, seborrea, acne. Molto efficace per il fotoringiovanimento, il refreshing del viso e la Terapia Fotodinamica.
Sublime - la prima tecnologia al mondo in grado di emettere radiofrequenza bipolare in sinergia con gli infrarossi.
Macchinario molto conosciuto e diffuso, utilizzato anche nei modelli eTwo e Profound Matrix. Il calore prodotto stimola le strutture profonde della pelle, inducendo nel derma la produzione di nuovo collagene e restituendo alla pelle elasticità, luminosità e compattezza. Utilizzato per il fotoringiovanimento e il refreshing.
Sublative - device molto conosciuto, in dotazione anche con le apparecchiature eTwo e Profound Matrix. Si tratta di una radiofrequenza bipolare frazionata. Il calore emesso passa attraverso dei microfori disposti su una tip monouso rivestita in oro. Questo intenso calore determina dei punti di coagulazione nei vari strati della pelle, inducendo processi di rapida rigenerazione cutanea. La profondità è regolabile e viene utilizzato per trattare rughe e cicatrici, anche quelle post-acneiche. Consigliato per il ringiovanimento cutaneo, per ottenere compattezza e omogeneità della pelle del viso, per migliorare la tessitura della pelle nei Pazienti con cicatrici post-acneiche.
La Biodermogenesi® è una tecnologia utilizzata per contrastare le smagliature, che si è rivelata utile anche nel trattamento di altri inestetismi come il rilassamento cutaneo di alcune aree del corpo e la comparsa di rughe.
Sviluppata in Italia, si tratta di una procedura combinata che sfrutta un’associazione fra correnti elettriche, campi elettromagnetici e vacuum e si esegue mediante l'uso di un apposito macchinario e di cosmetici specifici. L’apparecchio ha un manipolo che viene passato sulle aree da trattare mentre trasmette alla pelle lievi impulsi elettrici. Tali impulsi stimolano le cellule del derma, i fibroblasti, inducendole a sintetizzare nuove fibre elastiche e nuovo collagene. Successivamente vengono emessi campi magnetici che attivano gli scambi cellulari, migliorando la circolazione dell'area trattata.
La sinergia fra impulsi elettrici e campi magnetici determina la rigenerazione della pelle. Uno studio clinico del 2008 ha evidenziato che questa tecnica è in grado di indurre una notevole rigenerazione delle smagliature, che in seguito ad esposizione solare riescono a ripigmentarsi. Inoltre è stato osservato che i risultati ottenuti permangono nel tempo, protraendosi negli anni successivi.
Le smagliature, o più correttamente striae distensae, sono alterazioni lineari e circoscritte localizzate nella parte profonda della pelle (derma). Si manifestano prevalentemente su seno, glutei, polpacci, fianchi, cosce e addome. Generalmente hanno un colore più chiaro rispetto a quello della cute circostante, soltanto nelle fasi iniziali della loro formazione si presentano di colorito roseo. Sono dovute soprattutto alla mancanza di elasticità della pelle e hanno come cause principali la gravidanza, l’allattamento, l’aumento di peso, un’improvvisa crescita alla pubertà, terapie steroidee prolungate, l’uso di steroidi anabolizzanti. Possono inoltre presentarsi in corso di patologie come la Sindrome di Cushing, la Sindrome di Marfan e la Sidrome di Ehlers-Danlos. La prima regola per contrastarne l’insorgenza è un’adeguata idratazione e l’uso di prodotti topici ad azione elasticizzante.
Presso il nostro studio medico, la Biodermogenesi viene usata principalmente per contrastare le smagliature. Il trattamento prevede una visita preliminare, in cui il medico e l'operatrice valutano il tipo di inestetismo da trattare, creando un programma di lavoro personalizzato per ciascun paziente.
DURATA
Le sedute solitamente hanno la durata di 30 minuti con cadenza settimanale e un ciclo di sedute ne prevede un minimo di 10, in base alle condizioni di partenza.
I risultati finali possono variare da individuo a individuo in base al tipo di inestetismo e alla risposta del paziente al trattamento. Per quanto riguarda le smagliature, pur non scomparendo del tutto, si attenuano in modo consistente. Il trattamento si è rivelato sicuro, non è invasivo, è indolore, permette l’immediata ripresa delle normali attività e si può effettuare anche durante il periodo estivo.
Il LASER KTP 532 nm è una tecnologia utilizzata in dermatologia nel trattamento di patologie vascolari superficiali quali angiomi piani, spider naevi, eritrosi, teleangectasie, rosacea.
Può trovare indicazione anche nella rimozione, tramite ablazione, di piccole neoformazioni cutanee benigne come le cheratosi seborroiche.
Emette una luce verde che, assorbita dai capillari sanguigni, ne determina la coagulazione e la conseguente distruzione, senza provocare danni alla cute sovrastante.
Il trattamento ha una durata di pochi minuti e successivamente è necessario applicare una pomata antibiotica per alcuni giorni fino alla guarigione, secondo lo schema consigliato dal dermatologo, e proteggere la zona trattata dalle radiazioni ultraviolette con creme ad alto SPF. Una visita di controllo è sempre richiesta dopo circa quattro settimane.
Poiché una seduta può non essere sufficiente a rimuovere l’inestetismo, generalmente si effettuano più sessioni distanziate di circa un mese fino al raggiungimento del risultato atteso.
Vidix è un videodermatoscopio digitale, utilizzato per l’epiluminescenza nello screening dei nei e per la diagnosi di neoformazioni cutanee a rischio.
Questo apparecchio, che vanta una tecnologia italiana, ha un alto livello di risoluzione che permette una visualizzazione ottimale delle immagini diagnostiche. Ciò rappresenta un ausilio importante per il dermatologo nei follow-up, nel confronto fra immagine storica e immagine live.
Presso il nostro studio medico il controllo dei nevi in epiluminescenza mediante Vidix (noto come mappa dei nei) viene effettuato da medici specialisti in dermatologia.