Cerca
Close this search box.

LASERterapia

Il rapido svilupparsi di nuove tecnologie ha avuto un forte impatto sulla professione del medico specialista in Dermatologia, in particolare attraverso la diffusione delle apparecchiature LASER.

Esistono diverse tipologie di laser che, secondo il principio fisico della fototermolisi selettiva, colpiscono i vari bersagli nella pelle, rimuovendo molti degli inestetismi cutanei. Ciascun tipo di laser prende il nome dal materiale solido, liquido o gassoso utilizzato come mezzo attivo ed emette una particolare radiazione luminosa. La durata, l'intensità e la lunghezza d'onda del raggio laser ne determinano i campi d'applicazione e le indicazioni.

Nel nostro studio medico si effettuano per scelta soltanto alcuni trattamenti laser:

-rimozione mediante laser ablativo di alcune neoformazioni cutanee benigne come le cheratosi seborroiche e di patologie virali come le verruche delle mani e il mollusco contagioso.

-rimozione con laser KTP 532 nm di piccoli angiomi e teleangectasie.

-fotoepilazione con Soprano Titanium di Alma Laser, dispositivo all’avanguardia per una depilazione, rapida, sicura, efficace e non dolorosa.

Prima di ogni sessione di laser è necessario effettuare una visita dermatologica per stabilire la corretta diagnosi delle neoformazioni, anche attraverso tecniche di epiluminescenza.

Le sessioni di fotoepilazione hanno la durata di circa 30 minuti.

La rimozione mediante Laser di neoformazioni cutanee benigne dura pochi minuti e in alcuni casi può essere richiesta una piccola anestesia cutanea. Successivamente alla seduta si formerà una crosta che cadrà dopo alcuni giorni. Necessari sono la medicazione domiciliare che verrà prescritta dal dermatologo e il successivo controllo a distanza.

 

Prima/Dopo trattamento

/
DERMATOLOGIA
LA VISITA
Il nostro studio medico si occupa della diagnosi e cura delle principali e più diffuse patologie dermatologiche. Si effettua il controllo periodico delle lesioni pigmentate e la rimozione delle neoformazioni neviche sospette. Vengono trattate le diverse forme di acne e particolare attenzione è dedicata al trattamento delle cicatrici post-acneiche attraverso protocolli terapeutici integrati. Molto alta è la richiesta di intervenire sulle cosiddette “macchie cutanee”. Si ricorda che sotto questo generico termine rientrano diverse patologie il cui inquadramento diagnostico spetta al dermatologo, che potrà poi stabilire un’adeguata linea di intervento. A tale proposito, per quanto riguarda il trattamento del melasma, presso il nostro studio medico, si utilizza unicamente il peeling “Dermamelan”.
PRENOTA LA VISITA
Laserterapia

Esistono diverse tipologie di laser che, secondo il principio fisico della fototermolisi selettiva, colpiscono i vari bersagli nella pelle, rimuovendo molti degli inestetismi cutanei. Prima di ogni sessione di laser è necessario effettuare una visita dermatologica per stabilire la corretta diagnosi delle neoformazioni, anche attraverso tecniche di epiluminescenza.

SCOPRI DI PIÙ
Epiluminescenza

L’epiluminescenza computerizzata o dermoscopia è una moderna tecnica utilizzata per l’osservazione delle lesioni pigmentarie. Totalmente indolore e non invasiva, è di semplice esecuzione per il paziente e viene utilizzata per la diagnosi precoce del melanoma.

SCOPRI DI PIÙ
Crioterapia

La crioterapia è una classica tecnica utilizzata in dermatologia per il trattamento di lesioni come le verruche volgari e le cheratosi attiniche. Si basa sull’emissione di un gas a basse temperature, il più utilizzato è l’azoto liquido a -196°C, in grado di distruggere i tessuti affetti.

SCOPRI DI PIÙ
Terapia Fotodinamica

La terapia fotodinamica (PDT) cutanea è una metodica non invasiva che utilizza una sostanza fotosensibile per via topica e una sorgente luminosa, allo scopo di indurre la distruzione selettiva di cellule tumorali o comunque alterate.

SCOPRI DI PIÙ
Acne
L'acne vulgaris è una condizione della pelle straordinariamente comune negli adolescenti. Diverse forme di acne possono insorgere anche in età adulta. I pilastri del trattamento dell'acne sono rimasti sostanzialmente invariati negli ultimi anni e, considerando la natura praticamente onnipresente dell'acne negli adolescenti, esiste un notevole bisogno di terapie opzionali per trattare le varie forme di acne e le cicatrici che ne esitano. Lo studio medico da anni propone le principali terapie farmacologiche e si avvale di strumentazioni Hi-Tech e di trattamenti dermocosmetici.
SCOPRI DI PIÙ