Perché è importante tenere sotto controllo i nei?
Molto spesso non facciamo caso ai piccoli puntini che sono presenti sul nostro corpo, ma questi rappresentano un elemento primario nell’attenzione alla salute e alla prevenzione di malattie della pelle.
I nei sono delle iperpigmentazioni cutanee dovute all’accumulo di melanociti, le cellule produttrici del pigmento cutaneo chiamato melanina. È fondamentale tenere sotto osservazione l’evoluzione di queste comuni macchie per prevenire possibili sviluppi atipici.
Per farlo, è possibile iniziare con un costante “auto-controllo”, cioè un esame che facciamo osservando la nostra pelle, grazie alla regola dell’ABCDE. I parametri che ci aiutano nell’individuazione del melanoma seguono le prime 5 lettere dell’alfabeto:
Immaginiamo di dividere a metà il neo: una metà non è uguale all’altra.
Il bordo del neo risulta frastagliato, non regolare o in generale non ben definito.
Il colore del neo varia da un’area all’altra, presenta delle sfumature o delle ombre più chiare o più scure.
Il neo dovrebbe misurare meno di 6 mm (come il diametro di una matita).
Il neo cambia nel tempo: varia le sue dimensioni, la sua forma oppure il suo colore.
Nel caso si verifichi uno di questi casi oppure semplicemente per un controllo periodico, è utile rivolgersi ad uno specialista.
Infatti, per aumentare le capacità di analisi, lo studio si avvale del dermatoscopio, uno strumento capace di ingrandire e mostrare la struttura interna di qualsiasi lesione cutanea, consentendo di fare diagnosi molto più precise della semplice osservazione ad occhio nudo.
L’epiluminescenza, o dermatoscopia, è dunque una tecnica moderna per l’osservazione delle lesioni pigmentarie, totalmente indolore, non invasiva e dall’elevata accuratezza diagnostica.
Affidati a noi per il controllo dei tuoi nei! Grazie alle nostre apparecchiature sapremo diagnosticare eventuali lesioni d’interesse dermatologico e darti un parere medico riguardo al loro trattamento.
Maggiori informazioni: Studio Chiara Canci
Buongiorno, dopo avermi fatto fare un tatuaggio sul torace ho scoperto che due piccoli nei tondi di colore marrone mi sono stati pigmentati. È possibile tramite l’epiluminescenza osservare lo stato di salute del neo e monitorarlo nel tempo?
Grazie per una risposta.